puroBIO in zona playoff
La puroBIO cosmetics Noci vince con il Saint Joseph Copertino, per 5-1, e consolida la quinta posizione che vale i playoff. Le squadre si presentano al “PalaFiore” con l’obiettivo di fare punti: le nocesi si giocano la possibilità di ipotecare un posto per la promozione in serie A, mentre le salentine devono provare a risollevarsi dalla penultima posizione per evitare l’eventuale lotteria dei playout.
In questa gara mister Mina D’Ippolito deve fare a meno dell’infortunata Gallo e della squalificata De Brito e schiera: Balestra tra i pali, Sportelli, Colantuono, Gigante e Valluzzi. Il Copertino guidato da Piero Angelo Sergi, invece, manda in campo: Mercurio in porta, Piccinno, Aloisi, Verardo e Margarito. Una partita dalle due facce con un primo tempo vivace e ricco di gol e un secondo tempo abulico. La gara entra subito nel vivo e, dopo appena 2’, Gigante apre le marcature con una punizione che si infila alla sinistra di Mercurio. Le ospiti rispondono con Aloisi che impegna Balestra in una respinta con i piedi. Le biancoblu di casa continuano ad attaccare e, al 7’, trovano il 2-0 con Tinelli che chiude in rete una perfetta triangolazione con Fatiguso. Pochi secondi più tardi è Colantuono ad affacciarsi nell’area salentina con un tiro che scheggia l’incrocio dei pali. La reazione del Copertino non si fa attendere: Verardo, dalla sinistra, tenta il pallonetto che colpisce il palo e finisce tra i piedi di Aloisi che, in area, viene atterrata irregolarmente da Balestra. L’arbitro punisce il fallo dell’estremo difensore nocese con il rigore. Ad incaricarsi della battuta dal dischetto è Aloisi che mette alla destra di Balestra il 2-1. Al 12’ la puroBIO allunga ancora con Colantuono lesta ad insaccare in rete la respinta del portiere avversario. Il quintetto ospite non ci sta a perdere. Al 15’ Margarito approfitta di una disattenzione difensiva, recupera palla e calcia centralmente ma Balestra respinge con il petto. A 2’ dal termine Valluzzi, a porta vuota, spreca sul legno una ghiotta occasione. Il gol è nell’aria e arriva con Colantuono che s’invola solitaria verso la porta e infila sotto la traversa il poker biancoblu che chiude la prima frazione di gara. La ripresa regala poche emozioni e le occasioni da rete latitano. Si gioca a sprazzi con la puroBIO più concreta delle avversarie che lasciano Balestra inoperosa per tutto il secondo tempo. Le nocesi si fanno vedere con Gigante e Colantuono che colleziona un altro legno. Il gol che chiude definitivamente la gara e suggella la manita è di Furnari che raccoglie l’assist di Fatiguso e insacca sul primo palo.
Risultato importante per la puroBIO cosmetics Noci che si porta a 28 punti in classifica e a più tre dall’Atletico Chiaravalle, diretta concorrente per un posto in zona playoff. Nel prossimo impegno la squadra del presidente Piero Roberto sarà impegnata sul campo dell’ultima della classe, l’Atletic San Marzano.
Noci (Ba), “PalaFiore” - Domenica 25/02/2018, ore 16:00
Campionato A2 femminile calcio a 5 gir. B 2017/18 - 19ª giornata
PUROBIO Cosmetics NOCI – SAINT JOSEPH COPERTINO: 5 - 1
Reti: 2 Colantuono, Gigante, Tinelli, Furnari (Pb) - (C)
PuroBio Cosmetics Noci: Balestra, Fatiguso, Tinelli, Valluzzi, Castrovilli, Sportelli, Colantuono, Mastronardi, Furnari, Palmeri, Gigante. All. D’Ippolito
Saint Joseph Copertino: Martiriggiano, Doria, Piccinno, Aloisi, Verardo, Mercurio, Treglia, Bergamo, Frisenda, Margarito, Longo. Allenatore: Sergi
Arbitri: Ruggiero Chiariniello (sez. Barletta) - Agostino Fiorentino (sez. Barletta)
Crono: Marco Dragone (sez. Taranto)
Note
Ammoniti: Tinelli (Pb) - Aloisi (C)